11 marzo 2008

Grazie Luca


E già, grazie Luca per la giornata favolosa che ci hai fatto passare nonostante il maltempo che peraltro non ha per niente intaccato il buon umore che sei riuscito, insieme alla famiglia (un bacio particolare alla mamma), a diffondere nel cuore di tutti gli invitati, me particolarmente.
Una giornata, quella di domenica 9 marzo, dedicata alla cucina, all'ospitalità ed alla cortesia della nostra regione. Un biglietto da visita, e mi riferisco agli amici ferraresi di Andrea, di altissima levatura.
A questo punto non rimane altro che elencare i manicaretti in modo quasi dissacrante rispetto alle poetiche opere di domenica:
Antipasto
- un patè di fagiano confezionato dalle sapienti mani di Anna che ha lasciato tutti i commensali strabiliati;
- una serie di affettati offerti da Luca veramente superbi;
- delle crepes alle verure ripassate in forno del nostro amico Andrea Nizzoli degne della sua professione;
- il solito, ma per niente scontato, prosciutto patanegra (lo straniero della giornata) offerto da Riccardo;
- crostini vari e tutto ciò che mi sto dimenticando.
Primo
- tordelli di carne prodotti dal sottoscritto insieme ad Andrea Baglietti impreziositi da un ragù di mamma Lumini, cotto per ben 7 ore, rendendolo saggio, concreto e saporito proprio come chi lo ha fatto.
Secondi
- girarrosto di carne varia (io ho mangiato un fegatello e mi sono commosso come un bambino) di produzione Lumini con contorni vari offerti gentilmente da Andrea Nizzoli (piselli, peperonata, fagioli all'uso dell'uccelletta (come direbbe Artusi), ecc.).
Infine i dolci, uno portato da Andrea di cui sopra e l'altro una specialità ferrarese offerto dagli amici di Andre Baglietti accompagnati da nocino, amaretto, vin santo ecc. ecc..
Ovviamente non sto ad elencare i vini che c'erano, roba da matti!
Insomma una collana di poesie di autori vari che hanno impreziosito l'anima dei partecipanti.
Grazie ancora, Luca.

Nessun commento: