14 maggio 2007

Serata panza a casa di Luca

Una serata panza, non ci sono altre parole per definirla.
A casa di Luca in un posto da favola come quello delle colline attorno a Reggello località il Crocicchio, in provincia di Firenze, in una villa costruita su una vecchia cantina abbiamo potuto onorare, gastronomicamente parlando, l'ambiente incantevole che ci circondava. Io, Marika, Dieghino, Mario e Silvia (panzerotti affermati) abbiamo cenato con amici di panza: Riccardo (collega Fisar), la sig.ra Marinella (nostra docente) e il padrone di casa Luca (collega Fisar) con moglie. Abbiamo aperto le danze con l'aperitivo a base di Vernaccia di Oristano (grazie a Marinella) e Franciacorta Castel Faglia accompagnati da un intero prosciutto Patanegra (grazie a Riccardo) su pane caserteccio e crostini rustici vari. Già a questo punto la commozione era alle porte, ma il sottoscritto non poteva presentarsi a mani vuote dunque: tordelli fatti in casa dal medesimo conditi con un ragù di carne (grazie alla mamma di Luca) stracotto per sei ore a fuoco lento accompagnato da un Dolcetto d'Alba degno di lode, e le lacrime di gioia cominciavano a scendere. Dopodiché il colpo di grazia per un cuore, il mio, ormai in preda all'estasi: tagliata cotta su legna di vite abbinata ad un Brunello di Montalcino del 1977 (grazie a Luca).
Il Presidente ringrazia commosso.
In conclusione il posto rispecchia la cordialità e la gentilezza dei padroni di casa e considerando che hanno anche camere in affitto per eventuali girate nei dintorni, fossi nei miei panzerotti ci farei un pensierino. Reggello è vicino alla villa Vallombrosa, Impruneta, il casentino ed il chianti; può essere quindi punto d'appoggio prestigioso per una girata di tre giorni in una zona fra le più belle della Toscana.
Ringrazio Luca di tutto cuore per avermi dato la possibilità di condividere la serata di sabato sera con loro e con amici sinceri e cordiali contribuendo così a rendere questa cena un evento indimenticabile.

Nessun commento: