26 luglio 2007

Elena Torre al Calliope

Calliope

Idea progetto

Dedicare un’intera manifestazione alla “voce femminile”, esaltandone l’importanza ed il ruolo nella società. Arte e cultura, musica e spettacolo ma anche sociale e politica, come territori in cui scoprire e valorizzare voci femminili protagoniste di ieri e di oggi e promesse di domani. Per questa prima edizione si parte dal territorio versiliese ricco di grandi figure femminili che da sempre fanno sentire la loro voce nei diversi settori della vita pubblica e privata, ma già dal prossimo anno speriamo di riuscire a far crescere l’iniziativa a livello regionale e nazionale. Le serate saranno condotte da Gabriele Altemura, volto noto di Rete Versilia.

Struttura del progetto

Sei serate di musica, intrattenimento e dibattiti, interamente dedicate alla voce femminile:

Ø grande prima serata dedicata alla musica: concorso canoro tra voci femminili

Ø 4 serate di talk-show:

ü ogni sera una diversa tipologia di voci femminili (la voce delle donne in politica, nel volontariato, come scrittrici, come giornaliste,…);

ü ogni sera una parte delle cantanti in gara durante la prima serata tornano a sfidarsi per poi approdare alla grande finale;

ü “vorrei fare la radio”: divertenti prove, coinvolgendo anche il pubblico femminile presente, per scoprire nuove voci femminili radiofoniche;

Ø Gran Gala Finale

ü esibizione canora delle voci che hanno cantato durante tutte le serate precedenti e premiazione della “voce femminile versiliese 2007: canto”

ü “Premio Calliope, voce femminile 2007” per le categorie

Ø Calliope – Canto

Ø Calliope – Teatro

Ø Calliope – Radio - Televisione

Ø Calliope – Carta stampata

Ø Calliope – Sociale

Ø Calliope – Poesia

Ø Calliope – Arte figurativa

Ø Calliope – Scuola

Calendario manifestazione (inizio serate ore 22)

Ø Sabato 14 luglio à Serata inaugurale, concorso canoro voci femminili

Ø Sabato 21 luglio à Talk Show - Musica e parole - Le voci femminili dello spettacolo. Quelle tra palco e realtà

Ø Venerdì 27 luglio à Talk Show - Musica e parole - Le voce femminili del giornalismo. Le migliori firme versiliesi (Elena Torre)

Ø Sabato 4 agosto à Talk Show - Musica e parole - Le voci femminili del sociale. Storie di donne tra le donne

Ø Sabato 11 agosto à Talk Show4 – Musica e parole - Le voci femminili tra realtà e immaginazione. Le donne di Puccini, Tobino, Malfatti, Monicelli

Ø Sabato 18 agosto à Gran Gala finale consegna “Premio Calliope.voce femminili 2007”

21 luglio 2007

7" presenta:

E-State in centro n°10 - Il volo del Grande Colibrì



L'ass. Sette pollici presenta:

Laerte Neri e Giacomo Fabbri:
Il volo del grande Colibrì
Letture con accompagnamento musicale


domenica 29 luglio 2007
c/o caffè Irene:
non solo aperitivo... con il patrocinio del comune di Viareggio

12 luglio 2007

Sono tornati!!!!


Come possiamo non elogiare questa triade che nella Viareggio di ora, stanca, triste e vecchia cerca di rivitalizzare un po' la città. Utopia? O forse una lotta contro i mulini a vento? Personalmente piace l'idea di persone che fanno resistenza ad una politica sbagliata di questa amministrazione Marcucci, a suon di musica, spettacoli e divertimenti. A questo proposito mi propongo come quarto supereroe a nome di chi frequenta le iniziative del 7" (visto che la Cosa ha anche il mio fisico mi ci vedo bene).

mercoledì, luglio 11, 2007

Fantastici Quattro (tre?)



siamo tornati!

vogliamo una città suonata, cantata, raccontata, dipinta, proiettata, bevuta e mangiata.

vogliamo stimolare, provocare, divertire

7" presenta:

martedì, luglio 10, 2007

E-State in centro n°8 - Organetto -


E-State in centro n°8
Domenica 15-07-2007
dalle 18 alle 23
C/o Caffè Irene
Via S. Martino 120
Zona Pedonale Mercato
Viareggio

Con il patrocinio del Comune di Viareggio

C'HOUNCD:
presentazione del nuovo lavoro di Andrea Ceccarelli (Organetto)

POSSIBILI COPERTINE:
esposizione e votazione delle possibili copertine del cd realizzate da Felix Arneodo

PHOTO:
esposizione di fotografie relizzate da Filippo Regoli


la Sera, la Domenica, l'Aperitivo, gli Amici, la Musica, l'Arte.

6 luglio 2007

7" presenta:

domenica, luglio 08, 2007

E-STATE in CENTRO n°7 - La Galera -


Domenica 8 Luglio a partire dalle 18 fino alle 23
C/o Caffè Irene, Via S. Martino 120, zona pedonale Mercato di Viareggio

MUSICA:
Borderò
La vita in prigione non è mai stata semplice per nessuno. Proprio per questo motivo, la musica ha da sempre rappresentato un via di fuga per generazioni di prigionieri. Senza alcun dubbio, il Blues è il genere musicale che ha meglio riflesso il desiderio di libertà dei carcerati. Il suo stile armonico semplice, infatti, permette un diretto sfogo dell'anima e dei sentimenti in essa racchiusi; ed è proprio la sua semplicità la ricchezza maggiore: 3 semplici accordi in cui poter racchiudere e al tempo stesso liberare la rabbia, la malinconia, la tristezza, e anche i piccoli momenti di felicità che possono trovar vita all'interno delle grigie pareti di una prigione. Il Blues ha aiutato migliaia di prigionieri a tirare avanti. E non sono rari gli esempi di prigionieri che hanno fatto della musica la loro vita da liberi, esprimendo tutte le esperienze passate in carcere. Come, ad esempio, Leadbelly che nel 1918 fu arrestato per omicidio. Si narra che fu rilasciato dopo soli due anni di carcere in Texas (su una condanna di 35) dopo aver scritto una canzone in cui chiedeva al Governatore del Texas, Pat Morrison Neff, di essere scarcerato. La serata che i Borderò propongono rivisita i sapori e gli umori della musica legata al tema delle prigioni, evidenziandone la vena di libertà e di rivincita che la caratterizza. I Borderò nascono a Pisa nel 2004, e da allora si dedicano ad una miscela di Rhythm'n'Blues e stili affini interpretati secondo le caratteristiche di ognuno dei componenti. Il gruppo si è proposto nel tempo in una molteplicità di formazioni e occasioni; dalla più intima atmosfera da night-club ai più grandi concerti in piazza, com'è emblematizzato dalla varietà della sezione ritmica adottata di volta in volta: dall'assenza totale di elementi percussivi, alle spazzole su set ridotto, fino all'uso di batteria e percussioni. Nello stile del blues alla radice dei brani proposti, e' prerogativa del gruppo quella di trasmettere sensazioni e messaggi specificatamente concepiti per e stimolati dall'ambiente e dal pubblico, bandendo le esecuzioni più meccaniche per lasciare spazio all'improvvisazione, favorita anche dall'ampia palette sonora adottata dai suoi componenti, al momento: batteria, chitarra, tastiere/basso e voce.

FOTOGRAFIA: (a cura di Lorenzo detto "il Vecchio")

Caro Mario,
che posso scriverti di quelle foto?
Sono circa una sessantina, scatti di Stefano Del Ry, fotografo di Buti. Immagini di scritte, graffiti e disegni nelle stanze dell'ex carcere di Vicopisano, che si trovava nel Palazzo Pretorio. Il carcere è stato funzionante dalla fine del XIX secolo agli anni Trenta del Novecento. Molti dei prigionieri erano delinquenti comuni e molti ribelli, prima anarchici, poi antifascisti.

LETTURE:
Incursioni di Lorenzo detto "il Vecchio"

5 luglio 2007

Cena al Bruton con Fisar





www.bruton.it

Per salutare la stagione invernale della Fisar Versilia, il segretario illustrissimo Piero in accordo con il nostro pregiatissimo direttore di delegazione Andrea, nonchè il consigliere nazionale Salvetti, hanno deciso di portare ieri sera noi sommelier (novelli e non) in un locale a mangiare. Ebbene la loro scelta è stata davvero una sorpresa per me che sono presidente di questo gruppo gastro-goliardico. Questo locale si chiama Bruton pub e si trova sulla strada per Ponte a Moriano, un birrificio che autoproduce birra di ottima fattura ed in accompagnamento propone una vasta gamma di portate dalla carne al pesce, anche se la mia impressione è che siano più specializzati nelle grigliate di carne. Il locale in questione è davvero grande, direi immenso, per tutti i gusti e per tutte le età. La mia scelta è andata sulla Trinca di maiale, la bistecca con annesso parte della costata del maiale presentato con una vasta varietà di contorni: patate fresche fritte, verdura lessa, fagiolini cannellini ed altro ancora, insomma un piatto unico.
Consiglio a tutti i miei panzerotti la visita di questo risto-pub perchè merita veramente, parola di Cinghiale! (ovviamente la compagnia deve essere quella giusta tipo quella di ieri sera).